Struttura del sistema scolastico italiano
Riferimenti: D.Lgs. 297/1994 – D.Lgs. 59/2017 – L. 107/2015 – D.Lgs. 62/2017
Quando si parla di normativa scolastica, il primo pilastro è l’organizzazione generale del sistema.
Struttura per livelli
- Scuola dell’infanzia
- 3–6 anni, non obbligatoria
- Primo ciclo
- Scuola primaria → 6–11 anni
- Secondaria di I grado (medie) → 11–14 anni
- Secondo ciclo (14–19 anni)
- Istruzione secondaria di II grado
• Licei
• Istituti Tecnici
• Istituti Professionali - IeFP – Istruzione e Formazione Professionale (Regioni)
- Istruzione secondaria di II grado
- Alta formazione
- Università
- AFAM
- ITS Academy
Il D.Lgs. 297/94 è il Testo Unico della scuola: contiene le norme di base ancora valide.
Il D.Lgs. 59/2017 aggiorna in particolare l’accesso alla professione docente.
Per B019:
È importante ricordare che gli Istituti Professionali rientrano nel Secondo Ciclo e hanno una forte identità laboratoriale e professionalizzante.
Ordinamenti professionali – focus B019
Istituti Professionali – Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera
Gli Istituti Professionali sono una componente centrale per chi concorre nella classe B019.
La struttura è quinquennale:
- 1° biennio
- 2° biennio
- 5° anno → Esame di Stato
Settori dell’indirizzo alberghiero
- Enogastronomia
- Pasticceria
- Sala e vendita
- Accoglienza turistica
Ruolo del laboratorio
Elemento essenziale:
- formazione pratica
- sicurezza e HACCP
- sviluppo competenze tecniche e trasversali
- compresenza con docente teorico/ITP
- forte collegamento col mondo del lavoro
Il laboratorio:
- favorisce il learning by doing
- integra competenze professionali, comunicative e relazionali
- permette personalizzazione e inclusione
Nella prova concorsuale
È utile sottolineare:
- integrazione teoria–pratica
- collaborazione fra docenti
- importanza dei PCTO (Alternanza)
Tipologie di posto: comune, sostegno, ITP
Posto comune
Laurea + abilità nella/e disciplina/e.
È la cattedra “ordinaria”.
Sostegno
Per alunni con disabilità certificata (L. 104/1992).
Richiede specializzazione.
ITP – Insegnante Tecnico Pratico
Storicamente accesso con diploma;
oggi è necessario un titolo universitario (laurea triennale) per il concorso.
Il docente ITP:
- lavora principalmente in laboratorio
- può operare in compresenza
- sviluppa competenze tecnico-operative
- è figura centrale negli alberghieri
Per B019
Molto probabile lavorare in laboratorio di:
- cucina
- sala
- accoglienza
→ Introduci sempre l’importanza della sinergia ITP–teorico.
PNRR e nuovi modelli di reclutamento
Il PNRR ha introdotto una riforma strutturale della scuola.
Obiettivi principali
- riduzione divari territoriali
- digitalizzazione
- edilizia scolastica
- riforma reclutamento docenti
- sviluppo ITS Academy
Nuovo modello di reclutamento
Il percorso ordinario prevede:
- Percorso universitario o accademico da 60 CFU
- didattica
- pedagogia
- inclusione
- pratica in classe
- Concorso pubblico
- Anno di prova e valutazione
Dopo l’immissione, il docente partecipa alla formazione continua. Ruolo PNRR per B019:
- potenziamento dei laboratori
- innovazione digitale (booking software, PMS, cucina sostenibile)
- PCTO in rete con strutture turistiche
Valutazione e crediti formativi
Riferimento: D.Lgs. 62/2017
Valutazione
È:
- formativa (accompagna lo studente)
- sommativa
- riferita a:
- conoscenze
- abilità
- competenze
Scuola secondaria
- valutazione periodica e finale
- voto in decimi
- comportamento valutato separatamente
- strumenti:
- prove scritte
- orali
- pratiche
- strumenti osservativi
Nel professionale → includi sempre:
- project work
- pratiche laboratoriali
- rubriche valutative
Crediti formativi
Riconosciuti nel triennio, concorrono al voto di Esame di Stato.
Componenti principali:
- profitto scolastico
- PCTO
- esperienze certificate (sport, corsi, volontariato)
