Introduzione
Negli ultimi anni la scuola italiana – in linea con l’Unione Europea – ha orientato l’insegnamento verso lo sviluppo di competenze più che di sole conoscenze teoriche.
L’obiettivo è formare cittadini capaci di agire, prendere decisioni, risolvere problemi e partecipare in modo consapevole alla società e al mondo del lavoro.
Le Competenze Chiave europee
Riferimento: Raccomandazione del Consiglio UE – 22 maggio 2018
L’UE definisce otto competenze chiave che ogni cittadino dovrebbe acquisire al termine dell’istruzione obbligatoria.
Le otto competenze
- Competenza alfabetica (literacy)
- Competenza multilinguistica
- Competenza matematica, scientifica e tecnologica
- Competenza digitale
- Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare
- Competenze in materia di cittadinanza
- Competenza imprenditoriale
- Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali
Idee chiave
- Sono trasversali
- Si sviluppano lungo tutto il percorso formativo
- Favoriscono autonomia, collaborazione e cittadinanza attiva
Didattica per competenze
La didattica per competenze rappresenta l’approccio in cui lo studente non solo conosce un contenuto, ma sa utilizzarlo in situazioni reali o simulate.
Da… → A…
| Approccio tradizionale | Didattica per competenze |
| Trasmissione contenuti | Costruzione attiva del sapere |
| Centralità docente | Centralità studente |
| Valutazione nozionistica | Valutazione autentica |
| Lezione frontale | Metodi laboratoriali |
La competenza si attiva quando lo studente:
- conosce
- sa fare
- sa essere → in contesti significativi
Elementi della competenza
Una competenza integra:
- Conoscenze → sapere
- Abilità → saper fare
- Atteggiamenti → saper essere
Costituiscono il riferimento per la progettazione didattica e la valutazione.
Progettare per competenze
Si lavora per:
- Traguardi / risultati di apprendimento
- Compiti di realtà
- Unità di Apprendimento (UdA)
- Laboratori / lavoro cooperativo
- Didattica interdisciplinare
Struttura tipica di una UdA:
- Competenze attese
- Obiettivi specifici
- Attività / metodologia
- Valutazione (rubriche)
Valutazione delle competenze
Non si limita alla verifica delle conoscenze, ma osserva:
- processi
- capacità di analisi
- decisioni
- autonomia
- problem solving
Strumenti:
- rubriche valutative
- osservazioni sistematiche
- compiti autentici
- prove pratiche/laboratoriali
Nella secondaria superiore, la valutazione si integra con:
- PCTO
- Progetti interdisciplinari
- Esame di Stato
Applicazioni nel professionale – focus B019
Nell’indirizzo alberghiero (cucina, sala-bar, accoglienza) la didattica per competenze è centrale.
Dal contenuto alla competenza
Esempio:
Non basta sapere le norme HACCP → bisogna saperle applicare nella pratica di laboratorio.
Attività tipiche:
- Laboratorio enogastronomia/sala
- Progetti tematici
- Simulazioni (accoglienza, prenotazioni, menu engineering…)
- PCTO in hotel/ristoranti
- Eventi e catering a scuola
Competenze trasversali sviluppate:
- comunicazione
- problem solving
- lavoro in team
- gestione cliente
- sicurezza ambienti di lavoro
- professionalità
Collegamenti con normativa italiana
riferimenti principali:
- Raccomandazione UE 2018
- D.Lgs. 62/2017 (valutazione)
- Linee guida Istituti Professionali 2018
- Linee guida PCTO
- Indicazioni nazionali e Linee guida II grado
Nei professionali è centrale:
- apprendimento laboratoriale
- personalizzazione
- collaborazione con territorio/aziende
- PCTO come ponte formativo
Conclusione
La didattica per competenze:
- mette al centro lo studente
- ricompone teoria + pratica
- valorizza contesti reali
- sostiene autonomia e responsabilità
Le Competenze Chiave europee rappresentano il quadro di riferimento entro cui progettare percorsi coerenti e orientati allo sviluppo integrale della persona e della professionalità.
Per B019 → Assolutamente importante far emergere:
- la dimensione laboratoriale
- il legame col mondo del lavoro
- il ruolo delle competenze trasversali nella relazione col cliente
l’educazione alla sicurezza e qualità alimentare
