Laboratori di Servizi di Ricettività Alberghiera
Modulo 1 – Introduzione e Inquadramento Normativo (2 ore)
Obiettivi:
- Comprendere la struttura del concorso (prove, punteggi, valutazione titoli)
- Conoscere la figura dell’ITP nella scuola secondaria
- Ripassare la normativa scolastica di base
Contenuti:
- Struttura del sistema scolastico italiano (D.Lgs. 297/1994, D.Lgs. 59/2017)
- Ordinamenti professionali: Istituti alberghieri e ruolo del laboratorio
- Tipologie di posto: comune, sostegno, ITP
- PNRR e nuovi modelli di reclutamento
- Valutazione e crediti formativi
Modulo 2 – Didattica generale e inclusione (4 ore)
Obiettivi:
- Saper progettare una lezione laboratoriale inclusiva
- Conoscere gli strumenti per la personalizzazione dell’apprendimento
Contenuti:
- Competenze chiave europee e didattica per competenze
- UDA e progettazione per competenze (metodo operativo)
- Bisogni Educativi Speciali (BES, DSA, PEI, PDP)
- Didattica inclusiva e strumenti compensativi
- Verifica e valutazione formativa
Attività pratica:
Progettazione di una mini-UDA: “L’accoglienza del cliente straniero in hotel”
Modulo 3 – Parte disciplinare: Accoglienza Turistica (10 ore)
Obiettivi:
- Consolidare i saperi tecnico-professionali richiesti nella prova scritta/pratica
- Prepararsi alle simulazioni del laboratorio
Contenuti principali:
- Il sistema turistico italiano e internazionale
- Tipologie di turismo e flussi
- Legislazione e organizzazione del settore
- Strutture ricettive e gestione del front office
- Prenotazioni, check-in, check-out
- Gestione reclami e fidelizzazione
- Comunicazione professionale in lingua italiana e inglese
- Terminologia tecnico-turistica
- Customer care e public relations
- Marketing e promozione turistica
- Il prodotto turistico e il territorio
- Strumenti digitali e social media marketing
- Gestione amministrativa di base
- Documenti contabili, registri, reportistica
- Procedure e software gestionali (es. PMS, channel manager)
Attività pratica:
Simulazione: “Creazione di un pacchetto turistico esperienziale con scheda di promozione digitale”
Modulo 4 – Competenze digitali e tecnologie per la didattica (3 ore)
Obiettivi:
- Dimostrare padronanza delle ICT nel contesto didattico e professionale
Contenuti:
- Strumenti digitali per la didattica laboratoriale (Canva, Genially, PowerPoint, Padlet)
- Gestione delle prenotazioni con PMS e OTA (Booking, Expedia)
- Uso consapevole dell’IA generativa per l’organizzazione didattica (es. Copilot, GPT)
- Digitalizzazione dell’accoglienza: check-in online, CRM, chatbot
Esercitazione:
Creazione di una mini-presentazione digitale “Il territorio come leva di marketing”
Modulo 5 – Simulazioni di prova scritta e orale (4-6 ore)
Obiettivi:
- Familiarizzare con la tipologia delle prove e gestire l’esposizione orale
Contenuti e attività:
- Simulazione di prova scritta: 5 quesiti aperti disciplinari e 5 didattico-pedagogici
- Analisi delle risposte e correzione guidata
- Prova orale simulata:
- Presentazione di una lezione-laboratorio
- Discussione di una UDA
- Argomento tecnico a scelta (es. customer care, marketing territoriale)
