1. Presentazione del Corso

Laboratori di Servizi di Ricettività Alberghiera

Modulo 1 – Introduzione e Inquadramento Normativo (2 ore)

Obiettivi:

  • Comprendere la struttura del concorso (prove, punteggi, valutazione titoli)
  • Conoscere la figura dell’ITP nella scuola secondaria
  • Ripassare la normativa scolastica di base

Contenuti:

  • Struttura del sistema scolastico italiano (D.Lgs. 297/1994, D.Lgs. 59/2017)
  • Ordinamenti professionali: Istituti alberghieri e ruolo del laboratorio
  • Tipologie di posto: comune, sostegno, ITP
  • PNRR e nuovi modelli di reclutamento
  • Valutazione e crediti formativi

Modulo 2 – Didattica generale e inclusione (4 ore)

Obiettivi:

  • Saper progettare una lezione laboratoriale inclusiva
  • Conoscere gli strumenti per la personalizzazione dell’apprendimento

Contenuti:

  • Competenze chiave europee e didattica per competenze
  • UDA e progettazione per competenze (metodo operativo)
  • Bisogni Educativi Speciali (BES, DSA, PEI, PDP)
  • Didattica inclusiva e strumenti compensativi
  • Verifica e valutazione formativa

Attività pratica:
Progettazione di una mini-UDA: “L’accoglienza del cliente straniero in hotel”

Modulo 3 – Parte disciplinare: Accoglienza Turistica (10 ore)

Obiettivi:

  • Consolidare i saperi tecnico-professionali richiesti nella prova scritta/pratica
  • Prepararsi alle simulazioni del laboratorio

Contenuti principali:

  1. Il sistema turistico italiano e internazionale
    • Tipologie di turismo e flussi
    • Legislazione e organizzazione del settore
  2. Strutture ricettive e gestione del front office
    • Prenotazioni, check-in, check-out
    • Gestione reclami e fidelizzazione
  3. Comunicazione professionale in lingua italiana e inglese
    • Terminologia tecnico-turistica
    • Customer care e public relations
  4. Marketing e promozione turistica
    • Il prodotto turistico e il territorio
    • Strumenti digitali e social media marketing
  5. Gestione amministrativa di base
    • Documenti contabili, registri, reportistica
    • Procedure e software gestionali (es. PMS, channel manager)

Attività pratica:
Simulazione: “Creazione di un pacchetto turistico esperienziale con scheda di promozione digitale”

Modulo 4 – Competenze digitali e tecnologie per la didattica (3 ore)

Obiettivi:

  • Dimostrare padronanza delle ICT nel contesto didattico e professionale

Contenuti:

  • Strumenti digitali per la didattica laboratoriale (Canva, Genially, PowerPoint, Padlet)
  • Gestione delle prenotazioni con PMS e OTA (Booking, Expedia)
  • Uso consapevole dell’IA generativa per l’organizzazione didattica (es. Copilot, GPT)
  • Digitalizzazione dell’accoglienza: check-in online, CRM, chatbot

Esercitazione:
Creazione di una mini-presentazione digitale “Il territorio come leva di marketing”

Modulo 5 – Simulazioni di prova scritta e orale (4-6 ore)

Obiettivi:

  • Familiarizzare con la tipologia delle prove e gestire l’esposizione orale

Contenuti e attività:

  • Simulazione di prova scritta: 5 quesiti aperti disciplinari e 5 didattico-pedagogici
  • Analisi delle risposte e correzione guidata
  • Prova orale simulata:
    • Presentazione di una lezione-laboratorio
    • Discussione di una UDA
    • Argomento tecnico a scelta (es. customer care, marketing territoriale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *