Eserciziario 1 – Tracce

ESERCIZIO N° 1

Schema operativo da costruire

Chiedi al ragazzo di creare uno schema tipo “catena logica”, per consolidare la struttura mentale della didattica inclusiva:

Dal bisogno → alla strategia → allo strumento → alla valutazione

Esempio:

DSA → difficoltà nella lettura → uso di sintesi vocale → valutazione tramite prova orale guidata


ESERCIZIO N° 2

Mini caso di riflessione

“In classe c’è uno studente con dislessia che partecipa alla simulazione di check-in.
Come adatteresti l’attività per garantirne la partecipazione e la valutazione equa?”

Risposta modello da sviluppare insieme:

  • Preparo una scheda con le frasi in font ad alta leggibilità e icone;
  • Permetto l’uso di auricolari con registrazione audio del testo;
  • Valuto la capacità di gestire la comunicazione, non la precisione ortografica;
  • Offro feedback immediato e incoraggiamento.

Nota docente: ottimo spunto per un’esercitazione orale. Ti permette di allenarlo a rispondere in modo pratico e strutturato, come richiede la commissione.


ESERCIZIO N° 3

Costruzione di una mini-UDA interdisciplinare

Proponi di progettare in 20 minuti una mini-UDA semplificata da 1 ora, seguendo questa traccia:

  • Titolo: “Il cliente con allergie alimentari”
  • Discipline: accoglienza + scienze dell’alimentazione + inglese
  • Obiettivo: simulare la comunicazione corretta di un menu allergeni.
  • Inclusione: schede semplificate e immagini per studenti con DSA o stranieri.

Questo esercizio unisce didattica inclusiva, competenze trasversali e approccio laboratoriale.


ESERCIZIO N° 4

Esercizio finale (orale simulato)
Simula una domanda di colloquio:
Come progettarebbe un’attività inclusiva di laboratorio nell’indirizzo alberghiero?

Risposta modello:
Progetterei un’attività di simulazione di check-in con materiali bilingue, ruoli differenziati, strumenti digitali accessibili e rubriche di valutazione condivise.
Applicherei i principi dell’Universal Design for Learning per offrire rappresentazioni multiple e modalità diverse di partecipazione.
La valutazione sarebbe formativa, con feedback e autovalutazione, in coerenza con il D.Lgs. 66/2017.

Nota docente: digli di esercitarsi ad articolare risposte così, fluide ma strutturate: introduzione → esempio → riferimento normativo → chiusura.

SOLUZIONI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *